Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è il processo di cura della sofferenza psichica che pone al centro l’individuo. Favorisce una maggiore conoscenza di sé e dei propri stili relazionali, affettivi e comportamentali; il fine è di poter rinforzare quelli più adattivi e funzionali e invece mitigare o sostituire quelli che generano disagio e difficoltà. Si realizza mediante l’utilizzo degli strumenti che il terapeuta ritiene più opportuni in base alla sua specifica formazione.

la psicoterapia individuale si dividuale agisce su due fronti:

Benefici della psicoterapia individuale

Quando si sente il bisogno di un confronto, l’aiuto di un professionista può essere molto utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta significa darsi la possibilità di vedere da un’altra prospettiva le proprie difficoltà e fragilità, di accoglierle e scoprire che anche il disagio può essere un mezzo per scorgere altre strade e risorse di vita.
Psicoterapia individuale capacità metacognitive il Giardino di Alice

Guidare una persona alla conoscenza di teorie e testi psichiatrici significa lavorare sulle sue capacità metacognitive.

La metacognizione viene riconosciuta nel mondo psichiatrico come la capacità di conoscere (o quantomeno percepire) i propri processi mentali, sia per quanto riguarda la nostra persona nella sua individualità che all’interno di una situazione sociale.

Non si tratta sempre di un processo che avviene coscientemente, per questo durante la psicoterapia individuale può accadere che il terapeuta aiuti la persona a migliorare la sua consapevolezza riguardo alcuni meccanismi metacognitivi (ad esempio consigliando letture di genere, come detto prima).

Una maggiore chiarezza riguardo le modalità disfunzionali dei processi mentali e metacognitivi, permette di creare strategie mentali più efficaci che possano migliorare la vita del paziente.

Gli approcci psicoterapeutici utilizzati si rifanno alla teoria psicoanalitica e a quella sistemico relazionale.